Pubblicato in: In cucina, in cucina con il bimby

Torta di limone all’acqua (senza burro nè uova)

Ingredienti: 300 gr. di farina “00”, 200 gr. di zucchero, 130 gr. olio di semi, 170 gr. acqua, succo e scorza di 2/3 limoni non trattati, 1 bustina di lievito vanigliato, una bustina di vanillina.





Procedimento Bimby: mettere nel boccale la scorza dei limoni 15 sec. vel. 5. Unire acqua e olio 20 sec. vel. 5. Unire il succo dei limoni 20 sec. vel. 5. Unire infine farina, zucchero, lievito e vanillina 30 sec. vel. 5.

Procedimento classico: In una ciotola mescolare, con le fruste elettriche, acqua e olio. Unire il succo dei limoni e mescolare ancora. Unire tutto il resto: farina, zucchero, lievito, vanillina e scorza dei limoni, poi frullare amalgamando bene.

Rivestire una teglia con carta da forno, precedentemente accartocciata, bagnata sotto l’acqua calda e strizzata (in questo modo si adatterà più facilmente alle pareti della teglia). Infornare per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Spolverizzare con zucchero a velo e guarnire a piacere con fettine di limone candito così preparato: mettere sul fuoco un pentolino con un bicchiere di acqua e 3 cucchiai di zucchero. Aspettare che lo zucchero si sciolga e versare 3/4 fettine di limone alte circa mezzo cm. Far cuocere finchè tutto il liquido non si sia ritirato, poi far asciugare e freddare su un piattino.Usare per la guarnizione e….buona colazione!!!

Di questa deliziosa torta io ho provato anche la VERSIONE ARANCIA E CIOCCOLATO, è buonissima se vi piace l’abbinamento! Si può realizzare sostituendo ai limoni due arance non trattate e al totale della farina 100 gr. di cacao amaro (quindi 200 gr. di farina e 100 gr. di cacao). Potete anche caramellare qualche fettina di arancia (vedi sopra) per guarnire la torta. Ciao, alla prossima!!!

I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri  lettori .

Se vi piace  il nostro blog e volete aiutarci a crescere,  fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito,  riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.

 Grazie, grazie, grazie!



Booking.com








Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *