Pubblicato in: In cucina, in cucina con il bimby

Torta di mele della nonna

Questa golosissima torta di mele la preparo con la ricetta di mia mamma…potrete personalizzarla come volete e piacerà a tutti!





Ingredienti: 4/5 mele (io uso le golden di solito), Martini bianco q.b., 1 vasetto di yogurt bianco, 2 vasetti di zucchero + q.b. per le mele (misurate gli ingredienti con lo stesso vasetto di yogurt lavato ed asciugato), 3 vasetti di farina “00”, 1 vasetto di olio di semi, 3 uova, scorza grattugiata di un limone, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, cannella a piacere.

Procedimento: prima di tutto togliete il torsolo delle mele con l’apposito attrezzo, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili mettendole in una terrina. Aggiungete il Martini bianco e un po’ di zucchero, mescolate bene, coprite con la pellicola trasparente e lasciate macerare per almeno un’ora. Vi sembreranno tantissime, ma quando le andrete a scolare il loro volume si sarà notevolmente ridotto.

Preparate la base della torta allo yogurt frullando bene le uova con lo zucchero (Bimby 1 min. vel. 5). Aggiungete la farina e amalgamate (Bimby 30 sec. vel. 5), unite l’olio, il lievito, il limone e la vanillina e frullate bene (Bimby 30 sec. vel. 5).
Imburrate e infarinate una teglia dal bordo alto. Scaldate il forno a 180°. Fate sgocciolare le mele in un colino.

Versate i 3/4 dell’impasto allo yogurt nella teglia, posizionate le mele in maniera uniforme e spolverizzate di cannella. In questo passaggio potrete anche aggiungere delle noci e delle uvette, diventerà un ottimo dolce natalizio!

Con un cucchiaio distribuite l’impasto rimasto sopra alle mele, in modo da coprire tutta la superficie. Se rimane qualche pezzettino scoperto non importa, le mele durante la cottura affonderanno un pò e arriveranno al centro.

Ora potete infornare per 35/40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Mi raccomando, non aprite il forno prima di una mezz’ora!

Buon appetito e buona giornata!

I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri  lettori .

Se vi piace  il nostro blog e volete aiutarci a crescere,  fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito,  riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.

 Grazie, grazie, grazie!



Booking.com





iframe src=”//rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=acasadiraffy-21&o=29&p=48&l=ur1&category=cucina&banner=1KDNK1KWM6EDKBJ3AVR2&f=ifr” width=”728″ height=”90″ scrolling=”no” border=”0″ marginwidth=”0″ style=”border:none;max-width:800px;max-height:600px;” frameborder=”0″>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *