Pubblicato in: Cose da mamme

Quella (sotto)specie chiamata madre

Quanti tipi di questo essere vivente e (in alcuni casi purtroppo) parlante esistono? Tanti (troppi!)…e sono ovunque!

Per fortuna siamo tutte diverse, il mondo è bello perchè è vario, bla bla bla…ma alcune sono davvero insopportabili, parliamoci chiaro.

Quelle che ho incontrato si potrebbero dividere in 10 categorie, per modo di fare, abitudini, comportamento ecc.

È sempre un’esperienza edificante parlare con alcune di loro perchè spesso, ascoltandole e osservandole, capisci al volo cosa è giusto e cosa è sbagliato…e qual è la cosa migliore da fare: IL CONTRARIO DI CIÒ CHE DICONO E DI CIÒ CHE FANNO!

Eccole, sono loro:

MAMMA PESANTE

Regole, regole, solo regole. Vorrebbe che i suoi figli fossero soldatini e obbedissero senza fiatare.

In casa sua non c’è tempo per i sorrisi e per l’allegria, è troppo concentrata sui doveri da svolgere.

Lei ovviamente non gioca, ha troppo da fare! Ha il muso lungo e non ride mai…se fai una battuta la prende sul serio e sul personale (e si offende!).

Con la mamma pesante si va tutti a letto alle 21,00, anche di sabato sera. Quindi non la invitate mai a cena fuori, perchè dirà subito di NO! Gli orari di pranzo e cena devono essere sempre gli stessi, e non si mangia fuori pasto!

Ogni uscita va programmata nei minimi dettagli, l’improvvisazione non è contemplata…insomma, è una specie di Furio al femminile!

MAMMA GREEN

È quella che tiene all’ambiente e compra tutto bio.

È una grande fan della fascia e schifa il marsupio! Ha sicuramente un cane, un gatto, un pappagallo e una cavia peruviana, carne ovviamente non ne mangia!

Si nutre di miglio e semi di chia, e passa interi pomeriggi al parco con il suo piccolo a raccogliere fiori e osservare animaletti sul prato.

Cammina tantissimo per non inquinare, pratica lo yoga e fa viaggi alternativi al di fuori di ogni meta turistica.

Usa solo pannolini lavabili e possiede una bicicletta sulla quale scarrozza il suo pargolo immersa nella natura. Insomma, vive nel suo mondo ed è pressochè innocua!

MAMMA PERFETTA


La incontri alle 8 di mattina ed è già perfettamente truccata, sistemata, abbinata.

Scende dalla macchina (con il sorriso e perfettamente in orario) e lascia una scia di profumo, sfilando con gran disinvoltura sul suo tacco 12.

Il suo unico figlio è bellissimo: biondo, occhi azzurri, ben vestito ed educato.

Suo marito è un gran figo, la sua casa impeccabile…non c’è altro da dire, è la più invidiata in assoluto!

MAMMA TRASANDATA

La mamma trasandata non ce la fa…i figli l’hanno sopraffatta: si è annullata per loro, vive per loro, respira per loro, praticamente non ha una vita sua.

L’estetista non la vede da anni, la mattina si mette al volo ciò che trova e ha una ricrescita di 5 cm. sui suoi capelli unti.

Ma a lei non importa, non si cura dei giudizi degli altri perchè è concentrata esclusivamente sui propri pargoli.

Ovviamente schifa profondamente la mamma perfetta, che ritiene vuota e superficiale!

MAMMA TUTTOLOGA

La mamma tuttologa sa tutto di tutto e dispensa consigli a chiunque e ovunque, anche se non richiesti!

È medico, nutrizionista, campionessa olimpica, donna di casa, chef, pediatra, organizzatrice di eventi, veterinaria, psicologa, sessuologa e chi più ne ha più ne metta!

Da evitare se avete l’autostima sotto le scarpe: vi farà sempre sentire inadeguate.

MAMMA IPERPROTETTIVA

Nessuno può toccare il neonato, verrebbe mangiato vivo dai batteri. Si sterilizza tutto, sempre e comunque!

Se il bambino tocca qualcosa, tira fuori l’amuchina e salviette di ogni tipo: tutto è sporco e contaminato. Fino a 18 anni lava i vestiti del suo piccolo con il Napisan!

A maggio, con 25° fa freddo! Suo figlio è vestito con canottiera, maglia, felpa, giacchetto (non si sa mai) e cappellino (di cotone, povera creatura!), perchè si potrebbe ammalare.

A 2 anni il bambino (al parco) sta legato nel passeggino, potrebbe battere la testa sul prato!!!

Da evitare…potrebbe “salvare” anche il tuo dallo scivolo nano, mentre lui, invece, si diverte da matti!

MAMMA VECCHIA



Anagraficamente è ancora giovane, ma fuori da scuola lamenta tutti i giorni mal di schiena, mal di testa e stanchezza…senza alcun motivo.

È priva di energia nonostante non lavori e venga aiutata da tutti i parenti; non fa assolutamente sport, non si trucca e veste solo con colori tristi: grigio-marrone-nero.

Al mare rimane vestita sotto l’ombrellone e non vede l’ora di andarsene, infatti è sempre pallida, anche in estate.

Esprime in continuazione risentimento verso il marito, che manca sempre in qualcosa.

Se vi sentite giù, salutatela e poi tirate dritto, non fa bene all’umore!

MAMMA LAGNOSA

La mamma lagnosa è un’altra che non ce la fa! Ha uno o due figli al massimo, va in vacanza SOLO nei villaggi turistici dove se li sorbiscono tutto il giorno e lei viene servita e riverita.

Poichè lavora (part-time), durante l’anno c’è sempre qualcuno che si occupa dei pargoli, che le prepara da mangiare, che le lava e stira i panni e che si occupa della casa…perchè lei è tanto stanca!

Quando si avvicinano le vacanze estive o natalizie cade in depressione o ha delle crisi isteriche violente, per poi cadere in catalessi per tutto il periodo.

E POI C’È LEI, LA PIÙ INSOPPORTABILE (PER ME), COLEI CHE FA VENIRE IL DIABETE SOLO A NOMINARLA:

LA MAMMA ROMANTICA

Per lei il co-sleeping è l’unico metodo per crescere amorevolmente la sua dolcissima creaturina. L’amore dei suoi occhi ha bisogno di contatto fisico (fino a 18 anni almeno) e lei non si può allontanare nemmeno un secondo.

Il bambino quando piange vuole comunicare un bisogno, quello di stare sempre fra le sue braccia, guai a non assecondarlo!

Le madri che mettono i neonati a dormire nella loro culla o che li lasciano giocare da soli nel box sono degeneri e senza cuore…se poi li lasciano piangere anche solo 5 minuti, è inevitabile:  cresceranno dei figli psicopatici!

I vizi non esistono! Un bambino non può avere vizi! Vuole solo sentire il loro calore, il battito del loro cuore, tutto il loro amore!

La mamma romantica allatta esclusivamente al seno (possibilmente fino alle elementari!) e ritiene che lo svezzamento prima dei 6 mesi sia “pericoloso”.

Il cibo viene dato solo frullato fino a tre anni ( poi si dovranno rassegnare che andranno alla materna…hi hi hi).

Il ciuccio poi è una “dolce coccola” (finchè non si sentiranno pronti a lasciarlo), c’è tempo per tutto, impareranno! In poche parole i loro pargoli decideranno autonomamente quando:

-dormire da soli (sèèèèèèèèè….);

-togliere il ciuccio;

.togliere il pannolino;

-lasciare la tetta;

-mangiare a pezzi.

Ecco lo sapevo, mi è venuta l’orticaria, non ce la faccio nemmeno a parlarne che mi viene il prurito!

AIUTO!!!

Infine c’è la mamma più rara di tutte:

LA MAMMA EQUILIBRATA

Lei è sempre tranquilla, felice e sorridente.

È curata quanto basta, non come la mamma perfetta, ma fa sempre la sua figura.

Ha sempre tanta pazienza con suo figlio, non urla mai, è ferma e decisa e riesce sempre a fare tutto…e soprattutto dorme tutte le notti.

È molto occupata con il suo lavoro ma si organizza senza stressarsi troppo, riuscendo a dedicare mezz’ora al giorno anche al movimento.

Ha un rapporto equilibrato con suo marito e riesce a frequentare le sue amiche almeno una volta a settimana…ma soprattutto non si mette in competizione con le altre mamme!

Insomma, non sarebbe bello essere così? Sicuramente qualcuna ci riesce…

E voi che mamma siete?

Io non ve lo dico!

I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri  lettori .

Se vi piace  il nostro blog e volete aiutarci a crescere,  fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito,  riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.

 Grazie, grazie, grazie!



Booking.com





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *