Pubblicato in: In cucina, in cucina con il bimby

Crostata di frutta

Ieri mi è venuta voglia di questa crostata di frutta e non ho potuto resistere, l’ho fatta! Veramente stamattina l’ho anche mangiata!

È molto semplice da fare, quello che vi porterà via un po’ più di tempo sarà la decorazione e il tempo di riposo della pasta frolla.

PASTA FROLLA

Impastate 300 gr. di farina con 120 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 1 uovo + 1 tuorlo, vanillina, un pizzico di sale e scorza grattugiata di un limone non trattato.
Bimby: zucchero (15 sec./ vel. 10). Unite burro a pezzi, farina, pizzico di sale, uova, vanillina e limone (25 sec./vel.5). Compattate l’impasto con le mani e mettetelo in frigo, avvolto in una pellicola, a riposare per almeno 30 minuti.

Una volta passato il tempo di riposo, stendete l’impasto tra due fogli di carta da forno, cercando di dargli una forma tonda. Adagiatelo poi sopra il fondo di una teglia tonda ribaltata, pareggiando i bordi con un coltello e togliendo solo il foglio di carta da forno che si trova sopra.

Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate a 180° per una mezz’oretta o finchè non sarà dorata.

wp-1495098009854.jpg

Fate raffreddare, nel frattempo avrete preparato la crema.

CREMA

Per fare una crema che si avvicina alla mia idea di perfezione, ho fatto un mix di varie ricette, usando però il Bimby per amalgamarla e cuocerla. Nel modo tradizionale viene bene lo stesso, riporterò qui entrambi i metodi.

Bimby: mettete nel boccale 500 gr. di latte intero, 3 tuorli, 3/4 cucchiai di zucchero, la scorza grattugiata di un limone non trattato, una bustina di vanillina e 4 cucchiai di frumina ( più o meno abbondanti a seconda che vi serva più o meno densa). Cuocete 7 min./90°/vel.4 e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Metodo tradizionale: mettete in un pentolino (fuori dal fuoco) i tre tuorli, lo zucchero, la frumina, la vanillina e un pezzo di scorza di limone non trattato intera (che poi toglierete). Se preferite potete anche grattugiarla.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, unite a filo il latte e amalgamate bene. Mettete il pentolino sul fuoco (basso) e mescolate con un cucchiaio di legno (sempre nella stessa direzione) finchè non arriverà a bollore e inizierà ad addensarsi.

A questo punto componete la torta: adagiate la base di pasta frolla su un piatto da dolce e riempitela di crema.

Disponete sopra alla crema la frutta fresca che più preferite. Nel caso delle fragole, le avevo precedentemente lavate, scolate, tagliate a metà e spolverizzate di zucchero di canna (almeno 20 minuti prima in modo che si sciogliesse un po’).

Non ho usato gelatina per ricoprire la frutta. Se decideste di decorare con le banane o altri frutti che tendono ad annerirsi, vi consiglierei di usarla. La vendono in bustine ed è pronta in pochi minuti.

P.S. scusate per le foto…si vede che cucino di notte! La luce è pessima!

I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri  lettori .

Se vi piace  il nostro blog e volete aiutarci a crescere,  fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito,  riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.

 Grazie, grazie, grazie!



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *