Pubblicato in: In cucina

Cornetti sfogliati




L’ho fatto anch’io il tormentone del momento, quello che non fa dormire migliaia di persone, la ricetta più condivisa nel gruppo “Supermamme con il Bimby”: i cornetti sfogliati!







Eh sì, perchè svegliarsi la mattina con l’odore di questa bontà dà grandi soddisfazioni! Io ho apportato qualche piccola modifica e li ho fatti un po’ a gusto mio e vi posso assicurare che fanno un figurone! Le mie cavie hanno apprezzato…anzi, penso che la prossima volta raddoppierò le dosi!

Ingredienti (per circa 14 cornetti medi): 

550 gr. farina 00

80 gr. di burro morbido

1/2 cubetto di lievito di birra fresco

2 uova

250 gr di latte

120 gr. di zucchero

vanillina, scorza limone grattugiata, aromi a piacere

un pizzico di sale

burro q.b.

zucchero di canna q.b.

latte q.b.




Procedimento: sciogliete il lievito nel latte tiepido (Bimby: 2 min./37°/vel.2). In una ciotola setacciate la farina e aggiungete zucchero, vanillina, scorza del limone grattugiata e aromi a piacere, fate una fontana e al centro unite il lievito sciolto, amalgamate (Bimby: inserire gli ingredienti nel boccale e azionare 2 min./vel. Spiga). Unite le uova e amalgamate ancora (Bimby: altri 2 min./vel. Spiga). Infine aggiungete il burro e un pizzico di sale e lavorate l’impasto per un po’ (Bimby: 3 min./vel. Spiga). Dividete l’impasto in otto panetti e fate lievitare finchè non raddoppiano di volume.

panetti cornetti sfogliati

Al termine della lievitazione, stendete il primo panetto formando una sfoglia sottile tonda.

sfoglie da spennellare cornetti sfogliati

Spennellate la sfoglia con del burro fuso e cospargetela con abbondante zucchero di canna, poi stendetene un’altra e sovrapponetela alla prima, spennellatela e proseguite così fino alla fine. A questo punto con una rotellina tagliate le sfoglie in tanti triangolini.

cornetti sfogliati

Arrotolate ogni triangolo partendo dalla base (praticate un piccolo taglietto al centro della base, in modo che si allarghi un po’…io non l’ho fatto, ma in questo modo prenderanno meglio la forma del cornetto mentre arrotolate!), inserendo a questo punto il ripieno che desiderate (gocce di cioccolato, crema, marmellata, nutella ecc.).

cornetti sfogliati in lievitazione

Fate lievitare nel forno spento fino al raddoppio di volume (io li ho preparati dopo cena per cuocerli la mattina presto).

cornetti sfogliati pronti per la cottura

Accendete il forno a 180° e nel frattempo spennelate la superficie dei cornetti con latte e zucchero di canna (o granella di zucchero). Infornate e cuocete per 15 minuti circa.




 

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *