Pubblicato in: In cucina, in cucina con il bimby

Una cena sfiziosa: torta di verdure

Immaginatevi una sofficissima torta che si scioglie in bocca, io la adoro!

Potete mettere le verdure che volete, questa ricetta è con carote e piselli, ma secondo me è perfetta anche con le zucchine o gli asparagi.

Ingredienti: parmigiano grattugiato a piacere (circa 40 gr.), 20 gr. di emmental a cubetti piccoli, cipolla o scalogno, olio di oliva, 200 gr. di carote a dadini, 150 gr. di pisellini surgelati, 100 gr. di acqua, dado vegetale, 250 gr. farina, 2 uova, 200 gr. di latte intero, 60 gr. di burro fuso, , 1 bustina di lievito pizzaiolo, 70 gr. di prosciutto crudo, cotto o mortadella a cubetti (io compro i tranci sottovuoto al supermercato), sale, pepe.


Procedimento
: tritate la cipolla e fatela imbiondire sul fuoco con l’olio (Bimby 3 sec./vel.7 e poi 3 min./120°/vel.1). Unite le carote, i piselli, l’acqua e un pezzettino di dado (o un cucchiaino di quello fatto in casa). Cuocete per circa 15/20 minuti (Bimby 15 min./100°/antiorario/vel.1). Fate raffreddare (togliete le verdure dal boccale del Bimby senza lavarlo).
Ora impastate la farina con i formaggi, le uova, il latte, il burro fuso e il lievito (Bimby 30 sec./vel.4.5). Aggiungete i dadini di prosciutto, le verdure cotte, il sale e il pepe e amalgamate (Bimby 20 sec./vel. 3).

Versate il composto in una teglia tonda ricoperta di carta da forno (io la bagno e la strizzo per farla aderire meglio alla teglia).

wp-1493497587637.jpg

Cuocete in forno a 180° per 20/30 minuti e servire tiepida o fredda.

NOTE: questa è la ricetta dei Muffins salati del Bimby, ma fatti con questa forma vengono un pochino più secchi. Molto carini da servire ad una festa o come antipasto di una cena nei loro pirottini colorati (che potrete acquistare ovunque!). Provateli nelle diverse versioni!

I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri  lettori .

Se vi piace  il nostro blog e volete aiutarci a crescere,  fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito,  riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.

 Grazie, grazie, grazie!



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *