Pubblicato in: In cucina, in cucina con il bimby

Torta all’arancia di zia Francesca

Questa torta profumata all’arancia ha un po’ il sapore della Sicilia, infatti la ricetta è della cugina di mia mamma che viene spesso a trovarci da Palermo.

E’ un po’ lunga da preparare perché a parte va fatta anche una crema all’arancia per la farcitura e vanno caramellate le bucce del frutto per la guarnizione (facoltativa).

Vediamo come si fa!

INGREDIENTI
Per l’impasto: 3 uova, 250 gr. di farina “00”, 200 gr. di zucchero, 100 gr. di olio di semi, buccia di un’arancia non trattata, succo di tre arance, 1 bustina di lievito.

Procedimento: Grattugiate la buccia d’arancia e mescolatela con lo zucchero (Bimby: buccia intera + zucchero 7 sec. vel. 10). Unite l’olio, il succo e le uova e frullate bene con una frusta elettrica (Bimby 1 min. vel. 4).

Aggiungete adesso la farina e il lievito e mescolate (Bimby 35 sec. vel. 4).

Rivestite di carta da forno uno stampo preferibilmente a cerniera,

poi versateci il composto e infornate a 180° per 30 minuti circa (fate la prova stecchino non aprendo il forno prima di 25 minuti).

wp-1491311297854.jpg

Sfornate e fate raffreddare bene.

wp-1491311401086.jpg

Nel frattempo preparate la crema.

Ingredienti per la crema: 175 gr. di latte intero, 100 gr. di succo di arancia, scorza di arancia grattugiata (non trattata), 35 gr. di farina, 20 gr. di maizena, 90 gr. di zucchero di canna.


Procedimento: Mettete tutti gli ingredienti ben amalgamati sul fuoco e mescolate finchè non si addensa (Bimby: zucchero + buccia arancia intera 10 sec. vel. 10, poi tutto il resto 7 min./ 90°/vel. 10).

Per decorare la torta, pesate la buccia dell’arancia e pesate la stessa quantità di zucchero. Mettete lo zucchero in un pentolino con un po’ di acqua e fatelo sciogliere, quando sarà trasparente versateci la buccia dell’arancia e fate bollire fino all’assorbimento del liquido.

wp-1491311345566.jpg

Non appena sarà fredda, tagliate la torta a metà, bagnatela con un po’ di succo d’arancia e farcitela con la crema. Appoggiate la parte superiore, spolverizzate di zucchero a velo e guarnite con le arance candite.

Io la conservo in frigo, secondo me è molto più buona fredda! Ciaoooo

I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri  lettori .

Se vi piace  il nostro blog e volete aiutarci a crescere,  fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito,  riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.

 Grazie, grazie, grazie!



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *