Pubblicato in: In cucina

Frittelle di San Giuseppe

Dalle zeppole alle frittelle, ogni regione ha un piatto tipico per festeggiare questo giorno speciale: la festa del papà.



A casa mia, fin da quando ero piccola, mia nonna e mia mamma iniziavano una settimana prima a preparare le frittelle di riso, con la ricetta che nonna Teresa aveva imparato in Toscana. Per me era una festa, è sempre stato il mio dolce preferito!

In questa giornata uggiosa che cosa state aspettando? Correte a prepararle!

Ingredienti: 600 ml. di latte intero, 200 ml. di acqua, 1 limone non trattato, 300 gr. di riso, cannella q.b., zucchero a piacere, 2 uova, farina “00” q.b., lievito per dolci, cannella, olio di semi di arachidi per la frittura.


Procedimento: Mettete in un pentolino il latte e l’acqua con la buccia intera del limone, portate ad ebollizione e versate il riso. Cuocete finchè tutto il latte non verrà assorbito. Fatelo intiepidire, togliete la buccia del limone e poi aggiungete le uova, lo zucchero (assaggiate, io faccio a occhio), la farina (q.b. per rendere il composto cremoso), una bustina di lievito, la scorza del limone grattugiata e la cannella. Il composto deve essere cremoso. Fate scaldare bene l’olio in un pentolino alto e versateci l’impasto aiutandovi con due cucchiai, come a formare delle palline. Quando le frittelle saranno dorate fatele scolare su carta assorbente, e quando sono ancora calde, mettetele in un piatto dove avrete mischiato zucchero semolato e cannella. Fate aderire bene lo zucchero su tutta la frittella e…buon appetito!

I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri  lettori .

Se vi piace  il nostro blog e volete aiutarci a crescere,  fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito,  riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.

 Grazie, grazie, grazie!



Booking.com










Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *