Pubblicato in: In cucina, in cucina con il bimby

Colomba classica

È quasi arrivata la Pasqua e non c’è soddisfazione più grande che farsi una bella colomba da soli in casa!

Quando si pensa a questi dolci tradizionali, come anche al panettone, si immagina che siano molto laboriosi da realizzare, mentre quello che ci serve sono solo poco più di quattro ore di lievitazione e un po’ di pazienza.

Anche i costi sono contenuti, quindi perchè non provarci?

La ricetta è tratta dalla rivista “Bimby” di Marzo 2017, ed è divisa in tre fasi fondamentali.
Come utensile dovrete procurarvi uno stampo di carta a forma di colomba della capienza di 1kg.
Prima fase: lievitino

Mettete nel boccale del Bimby (o in una ciotola qualsiasi) 15 gr. di lievito di birra fresco, 100 gr. di farina manitoba e 100 gr. di latte intero a temperatura ambiente e mescolate (Bimby 1 min. /vel.2). Lasciate lievitare nella ciotola coperta dalla pellicola (o nel boccale) per 30 minuti o finchè non raddoppia di volume.

Seconda fase: 1° impasto

Unite al contenuto della ciotola/boccale 150 gr. di farina manitoba, 20 gr. di zucchero 2 tuorli (conservate gli albumi!) e 1 uovo e amalgamate (Bimby 30 sec./vel.6). Unite 40 gr. di burro morbido e impastate (Bimby 1 min./vel. Spiga). Lasciate lievitare nella ciotola/boccale per 45 minuti o finchè non raddoppia di volume.

Terza fase: 2° impasto

Aggiungete al composto lievitato 100 gr. di farina manitoba, 90 gr. di zucchero e 10 gr. di lievito di birra sciolto in due cucchiai di latte, amalgamate (Bimby 30 sec./vel.6). Unite 100 gr. di burro morbido, 1/2 cucchiaino di sale, la scorza grattugiata di un’arancia non trattata e una fialetta di aroma di arancia (o due, dipende dal gusto…in realtà la ricetta non la prevede, ma io l’ho messa, ci sta molto bene!). Impastate (Bimby 2 min./vel. Spiga). Unite 75 gr. di frutta mista candita a pezzetti (io non l’ho messa), 50 gr. di uvetta strizzata (precedentemente messa in acqua tiepida per 10 minuti), un bustina di vanillina e 1/2 fialetta di aroma di mandorle. Impastate (Bimby 1 min./vel. Spiga).

Trasferite l’impasto su un piano ben infarinato per compattarlo, dividetelo a metà.
Prendete lo stampo di carta e mettete una metà dell’impasto nella parte del corpo, facendolo aderire bene ai bordi. Dividete il rimanente impasto a metà e sistemate le due parti al posto della testa e della coda, unendole bene al corpo.

Spolverizzate con un po’ di farina e coprire con pellicola trasparente.

Sistemate lo stampo nel forno spento e fate lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio di volume. Attenzione perchè se cresce troppo, durante la cottura straborderà!

wp-1491749912562.jpg

Terminata la lievitazione, andiamo a preparate la glassa di copertura tritando 50 gr. di mandorle pelate (io le ho usate non pelate) insieme a 50 gr. di zucchero (Bimby 5 sec. /vel. 10). Riunite sul fondo e tritate ancora (Bimby 10 sec./vel.6). Unite 50 gr. di albume e amalgamare (Bimby 20 sec./vel.4).

Rivestite la superficie della colomba e spolverizzate con granella di zucchero e mandorle intere a piacere. Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 45/50 minuti.

wp-1491719041583.jpg

A me è piaciuta tantissimo e anche ai bambini!

I vostri commenti, i vostri like, le vostre condivisioni ci fanno molto piacere, facendoci sentire un po’ più vicini a tutti i nostri  lettori .

Se vi piace  il nostro blog e volete aiutarci a crescere,  fate i vostri acquisti su Amazon e su Booking accedendovi dal nostro sito,  riceveremo una piccolissima percentuale senza che voi spendiate un centesimo in più rispetto all’acquisto fatto! Se vi interessa qualche annuncio pubblicitario, approfondite pure l’argomento cliccando sul banner.

 Grazie, grazie, grazie!



Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *